Caricamento in corso...

Discipline

DANZA CLASSICA

La danza classica venne codificata dai maestri dell'Académie Royale de danse, fondata a Parigi dal re Luigi XiV di Francia nel 1661. Per questo motivo i nomi dei passi della danza classica sono in lingua francese. E' una danza d'école basata sul principio fondamentale dell'en dehors (in fuori), quindi mostrando al pubblico la parte interna della gamba. La posizione si ottiene dopo anni di studio ed è legata alla conformazione fisica di ogni danzatore. La testa sulla stessa verticale dei piedi, il busto ben allungato, le spalle tenute abbassate ed aperte. Questa posizione, che può sembrare innaturale, è però necessaria a mantenere la linea e l'equilibrio del ballerino durante le evoluzioni. La danza classica sviluppa il senso dell’equilibrio, l’estensione, il controllo, rafforza i muscoli mantenendoli compatti e flessibili, allunga lo scheletro migliorandone le capacità articolari e dona agli allievi capacità espressive, stilistiche ed estetiche molto elevate. "Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso" - Mikhail Baryshnikov.

 

PROPEDEUTICA

La danza propedeutica, come dice il nome stesso, vuole avvicinare bambini e bambine, di età compresa fra i 3 e i 6 anni, al mondo della danza e della musica per mezzo dell'attività ritmica e motoria. Durante la lezione vengono alternati momenti didattici, primi rudimenti di danza classica, e ludici: i bambini vengono accompagnati verso la scoperta della propria struttura corporea, dello spazio, del tempo per essere educati a una corretta postura e alla coordinazione, amplificando le capacità creative che ne facilitano la socializzazione anche tramite l’espressività libera.

DANZA MODERNA

La danza moderna è l’arte corporea che usa il movimento come linguaggio poetico e considera l’uomo nella sua interezza: corpo, mente e spirito. La lezione si presenta divertente ed energica, comprendente al suo interno molteplici stili e tecniche diverse accomunati dal principio cardine della danza jazz che è l’uso dell’energia e dell’espressività personale. Una danza spettacolare, accompagnata da musiche coinvolgenti, ma anche disciplina codificata che prevede lo studio delle dinamiche spaziali e del ritmo, migliora le capacità coordinative e condizionali, la flessibilità e mobilità articolare, la postura e molto altro. Sono previsti corsi per bambini, ragazzi ed adulti. "La danza non è un'arte per avere successo, ma un dono per dare agli altri un'emozione" - Merce Cunningham.

DANZA CONTEMPORANEA

“Linguaggio nascosto dell’anima che diventa scoperta”, la danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee tramite un linguaggio espressivo ricco di forme e di stimoli che accompagnano verso un percorso profondo e consapevole, sia tecnico che emotivo. Dai fondamenti dei tre grandi caposcuola Josè Limòn, Merce Cunningham e Martha Graham allo studio della tecnica Release, Contact improvisation e floorwork: un cammino tramite la tecnica di ascolto del proprio corpo per sondare le proprie qualità di movimento e ricercare un proprio linguaggio tramite nuove corrispondenze tra il movimento, la musica, la tecnologia e le emozioni profonde dell'essere umano. La danza è l’eterno risorgere del Sole – Isodora Duncan.

HIP HOP

Il L.A. style è attualmente lo stile più street e commerciale in voga. Concentrato molto sulla musicalità, il Los Angeles Style si può definire come uno stile tagliente e molto preciso: non esiste un vero e proprio “groove” o movimento di base, come in molti altri stili, ma si basa sulla potenza e sul controllo, al fine di eseguire movimenti precisi e seguendo vari ritmi, sfruttando cambi di energia e velocità con un pizzico di teatralità e stile.

SBARRA A TERRA

Corso aperto a tutti con l'obiettivo di migliorare l'apertura, la rotazione, l'allungamento e il tono muscolare in particolare della muscolatura profonda e dei paravertebrali che sorreggono la colonna.

PILATES

Questa disciplina trae le sue origini dalle discipline orientali; il suo fondatore lo chiamò inizialmente Contrology, in quanto i muscoli sono qui sollecitati e controllati dall'uso della mente . Il programma di esercizi si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale, rinforzando inoltre il piano profondo del tronco e della pelvi. Molto praticato per l'abbellimento e la correzione della postura, anche nella danza.

DANZA DEL VENTRE

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne, perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità. La danza del ventre è unica nel suo genere: esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d'origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente.

 

 

BALLI CARAIBICI

 

SWING

Diffondere lo swing con ogni mezzo: questa è la missione degli Zenaswingers, un gruppo di versatili ballerini che organizza eventi in giro per Genova per promuovere la conoscenza del ballo, della musica e della cultura swing.

Ballano tutti, anche le sedie, niente gare, solo allegria aperta ad una fascia di età piuttosto ampia.

Impossibile stare fermi alle sue virtuose note ed indifferenti alla sua incredibile energia!

DANZA IN FASCIA®

“… è condividere un momento di arte e di vita con il proprio bambino. Un solo corpo, un solo cuore ed un solo respiro che danzano insieme.”

È la rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo.

La caratteristica unica di DANZA IN FASCIA® consiste nell’offrire un momento di condivisione di un intimo contatto tra mamme e bambini. Il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino, potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento, mentre la mamma è appagata nel sentirlo rilassato e felice. È in questa condivisione e in questa reciprocità di emozioni e sentimenti piacevoli che DANZA IN FASCIA® esprime tutto il suo potenziale, ponendosi come irripetibile opportunità per la salute e il benessere di madre e figlio.

 

 

FUNCTIONAL STRETCH MOBILITY:

allenamento funzionale a corpo libero o con piccoli attrezzi (TRX, kettlebell, fluiball) con l'aggiunta di elementi di stretching e mobilità.

 

 

 

 

CORE & MOBILITY: allenamento per il core (addome) a corpo libero ed elementi di mobilità.

 

 

FLOW MOVEMENT & MOBILITY: allenamento del movimento del flusso corporeo e capacità di muovere una o più articolazioni con la massima escursione articolare senza alcun limite e senza alcun dolore.

 

 

 

TRX

Total Resistance Exercise, è una disciplina completa che permette di allenare perfettamente ogni muscolo del corpo. Si tratta di due tirarti agganciati al soffitto che scendono verso il basso, sfruttando come carico soltando il peso corporeo

 

TRX & MOTION TRAINING

TRX con l'aggiunta di esercizi propriacettivi a corpo libero

 

 

 

HONTAI YOSHIN RYU JI JUTSU

Antica arte marziale risalente al 1600, riflesso e anima forte della cultura giapponese. Cultura del mondo dei samurai, dove si racchiudono principi fondamentali di integrita', perseveranza, rettitudine, forza interiore e fisica. Onore, coraggio, calma, strategia e azione sono racchiuse nell'hontai yoshin ryu ju jutsu. Tramandate da centinaia di anni, oggi tra le nostre mani.

 

STREET DEFENCE

L'esperienza delle arti marziali si liberano nel corso di street defence. Un percorso che si evolve tra antichi ed efficaci stili di arti marziali. Il ju jutsu, il kyusho, il karate dei punti di pressione, il kiai do per ottenere l'esplosiva conoscenza che ci aiutera' a difendere noi stessi comprendere il mondo che ci circonda.

 

PUGILATO

Il pugilato è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. Questo sport è conosciuto, a partire dal XVIII secolo, anche come "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità Nasce come sport di difesa personale, e risulta essere il mezzo di difesa personale più antico al mondo E' uno sport adatto a tutti, in quanto può essere praticato in maniera agonistica in qualità di dilettanti o professionisti (a dispetto del nome i dilettanti sono agonisti in tutto e per tutto); ma anche non agonistica: attraverso le moderne discipline ricreative, che non prevedono un effettivo combattimento.

 

 

AFA (Attività Fisica Adattata)

E' un programma di attività fisica adattata per specifiche alterazioni dello stato di salute, caratterizzata dalla partecipazione a gruppi di attività motoria, seguendo protocolli ASL3 Genovese.

Programmi "Alta Funzione": sono disegnati per persone che si rivolgono frequentemente al Sistema Sanitario Nazionale (MMG, Specialisti Ortopedici, Fisiatri, ecc.) per sindromi algiche croniche (esempio mal di schiena, mal di collo ecc.).

I soggetti competenti alla conduzione dei gruppi AFA sono i Laureati in Scienze Motorie e Diplomati ISEF o Laureati in Fisioterapia.