Caricamento in corso...

GLEMYR YUBIZAY HERNANDEZ TORRES

Glemyr nasce il 2 Ottobre 1975 a Caracas, capitale del Paese della musica e della bellezza: il Venezuela. All’età di tre anni, la sua famiglia si trasferisce in Italia e la avvicina al mondo Danza Classica, da cui spiccherà il volo con i balli di coppia insieme al fratello Raùl: con lui ballerà per più di 32 anni, ottenendo prestigiosi riconoscimenti per le infinite partecipazioni a gare e concorsi a livello nazionale e internazionale. Ne ricordiamo uno per tutti: la Coppa Italia dei dieci balli (standard e latini).

All’età di quindici anni Glè ritorna in Venezuela, dove si avvicina al mondo del Fitness e in particolare all’AEROBICA: di lì a breve, comincerà ad insegnare ballo ai bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni.

Parallelamente, portando avanti il suo percorso di studi in Fashion Design, si affaccia al mondo della Moda: approda alle passerelle di alcuni Atelier di Caracas e frequenta corsi di portamento per modelle; ciliegina sulla torta, partecipa ad alcuni concorsi di bellezza fra cui quello per la selezione regionale, ove viene scelta come MISS PAMPERO.

A 21 anni conclude gli studi universitari con il massimo dei voti e consegue il titolo di STILISTA di Moda, specializzandosi in Abiti da Sposa, Costumi da Bagno e Abiti da Ballo e Spettacolo.

A 23 anni, apre la sua prima ditta individuale chiamata GH, con la quale si dedica alla creazione di abiti da sposa, ma anche alla produzione di divise per il personale femminile di varie prestigiose aziende locali.

Nel 2002 torna in Italia e continua ad insegnare danza in diverse scuole e palestre di Genova, curando anche la coreografia di spettacoli per sé e i propri allievi.

Nel 2006 inizia la sua collaborazione con uno dei più importanti Centri Fitness genovesi, “Virgin Active”, dove consegue diversi brevetti e attestati di istruttrice di fitness e acquagym, discipline che ancora oggi insegna.

Contemporaneamente, collabora anche con il rinomato negozio “PRIMO PIANO”, specializzato in abiti da Sposa, Cerimonia e Debuttanti del centro di Genova, sviluppando così anche la sua professionalità di Stilista.

Nel 2007 viene scelta dal Regista Paolo Mantero della Armonica Film Productions come protagonista del videoclip di Bachata “TU ME AMARAS” della cantante Francis Peῆa, trasmesso su tutte le reti televisive del Sud America.

Dal 2008 collabora per due anni come istruttrice con un altro importante Centro Fitness del Levante genovese, il “For Fit” di Albaro.

Nel 2009, insieme ad un gruppo di sue allieve, viene invitata come Ospite al Festival della Scienza da illustri professori di Medicina, a testimoniare come i balli Caraibici e Latini possano prevenire le Malattie delle ossa nelle persone di età avanzate.

Il 13 giugno 2009 Glemyr consegue con 60/60 e lode il Diploma di Professionista della Danza nei tre Livelli, Argento, Bronzo e Oro per la F.I.P.D. (Federazione Italiana Professionisti della Danza).

Dall’unione delle sue competenze nei settori della moda, della danza e del fitness nasce la disciplina “Gestualità e Portamento Femminile”. Ad ottobre 2010 il Consiglio Direttivo dalla F.I.P.D. le conferisce l’incarico di Coordinatrice Regionale per la Liguria ed Esperta d’Area per la disciplina “Gestualità e Portamento Femminile”, per la quale diventa promotrice a livello Nazionale, scrivendo anche un manuale formativo.

Per Virgin Active, qualche anno dopo, progetta dei corsi chiamati LADY SENSUAL TRAINING (oggi evoluto in SEX&CHARM TRAINING), che sono programmi d’allenamento creati per migliorare il coordinamento armonioso e la sincronizzazione del corpo femminile, unendo proprio Fitness, Ballo e Stile.

Il successo di questo progetto ha fatto sì che partisse un programma di stage formativi di Glemyr alle colleghe delle altre sedi nazionali.

Nel 2010 Glemyr inizia a coinvolgere i suoi allievi in gare ed esibizioni organizzate durante importanti Manifestazioni: fra queste, non si può non citare Danza in Fiera, che si svolge ogni anno a Firenze e durante la quale tutto il suo gruppo è stato premiato fra i migliori.

Nel 2010 Glemyr diventa Direttore Artistico dell’“Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica Total Dance”, di cui oggi ha rilevato presidenza e totale gestione.

Ad Ottobre, viene invitata a partecipare come coreografa alla Manifestazione “IL BORGO DI COLOMBO”, organizzata dalla Associazione Culturale Genovese PORTA SOPRANA, che ha riunito le scuole di ballo più importanti di Genova, facendole esibire fra le mura di quella che si presume sia stata la casa di Cristoforo Colombo.

A novembre 2010 alla Maestra Glemyr la Federazione F.I.P.D. chiede di partecipare ad uno scambio culturale e formativo fra l’Italia e le Isole Canarie, ricoprendo il ruolo di formatrice in una intensa Vacanza Studio durata una settimana.

All’inizio del 2011, Glemyr ottiene dalla F.I.P.D. il consenso alla formazione presso la propria sede dei futuri Maestri di Ballo, preparandoli tecnicamente per il conseguimento del Diploma di Maestro nelle Danza Caraibiche.

Il 2-3 aprile 2011, viene chiamata dalle FEDERDANZA SPORT ITALIA come Ospite e Giudice di Gara all’EUROPEAN OPEN CHAMPIONSHIPS WDC AMADEUR LEAGUE 2011, evento svoltosi a Milano, con la partecipazione dei migliori ballerini di danza sportiva di tutta Europa.

A giugno 2011 viene scelta come immagine dell’evento che ancora oggi raggruppa moltissimi allievi e Maestri internazionali, il “MILANO BACHATA FESTIVAL”.

Sempre a giugno 2011, partecipa come Insegnante al 1° Workshop organizzato dalla F.I.P.D., chiamato CONOSCERE PER FARSI CONOSCERE: si tratta di un’iniziativa dove relatori di fama internazionale propongono nuovi metodi d’insegnamento ai Maestri neodiplomati.

Il 2 ottobre 2011, con lo Staff di TOTAL DANCE, inaugura la nuova sede dell’Associazione ove, approfittando di locali più spaziosi, inserisce molte nuove discipline, sia di Danza che di Fitness.

 

Dal 2012 Glemyr completa la sua professionalità collaborando con alcuni rinomati locali genovesi nell’organizzazione di eventi e Serate Latine, presentando sfilate delle sue produzioni e spettacoli delle sue allieve.

Il suo maggior riconoscimento come insegnante e coreografa arriva a febbraio 2013, con la vittoria del suo gruppo più conosciuto, le “Special Girls Latin Dance”, che conquista il primo posto alla Gara Nazionale della Federazione FIDA “TROFEO DANZA IN FIERA”, successo bissato anche a marzo 2014, battendo squadre e scuole provenienti da tutta Italia. A quest’ultimo evento, per la prima volta partecipano anche le allieve più giovani, le “Special Junior Latin Dance”, ottenendo il secondo posto.

 

Glemyr

Torna indietro