La danza classica venne codificata dai maestri dell'Académie Royale de danse, fondata a Parigi dal re Luigi XiV di Francia nel 1661. Per questo motivo i nomi dei passi della danza classica sono in lingua francese. E' una danza d'école basata sul principio fondamentale dell'en dehors (in fuori), quindi mostrando al pubblico la parte interna della gamba. La posizione si ottiene dopo anni di studio ed è legata alla conformazione fisica di ogni danzatore. La testa sulla stessa verticale dei piedi, il busto ben allungato, le spalle tenute abbassate ed aperte. Questa posizione, che può sembrare innaturale, è però necessaria a mantenere la linea e l'equilibrio del ballerino durante le evoluzioni. La danza classica sviluppa il senso dell’equilibrio, l’estensione, il controllo, rafforza i muscoli mantenendoli compatti e flessibili, allunga lo scheletro migliorandone le capacità articolari e dona agli allievi capacità espressive, stilistiche ed estetiche molto elevate. "Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso" - Mikhail Baryshnikov

La danza propedeutica, come dice il nome stesso, vuole avvicinare bambini e bambine, di età compresa fra i 3 e i 6 anni, al mondo della danza e della musica per mezzo dell'attività ritmica e motoria. Durante la lezione vengono alternati momenti didattici, primi rudimenti di danza classica, e ludici: i bambini vengono accompagnati verso la scoperta della propria struttura corporea, dello spazio, del tempo per essere educati a una corretta postura e alla coordinazione, amplificando le capacità creative che ne facilitano la socializzazione anche tramite l’espressività libera.

La danza moderna è l’arte corporea che usa il movimento come linguaggio poetico e considera l’uomo nella sua interezza: corpo, mente e spirito. La lezione si presenta divertente ed energica, comprendente al suo interno molteplici stili e tecniche diverse accomunati dal principio cardine della danza jazz che è l’uso dell’energia e dell’espressività personale. Una danza spettacolare, accompagnata da musiche coinvolgenti, ma anche disciplina codificata che prevede lo studio delle dinamiche spaziali e del ritmo, migliora le capacità coordinative e condizionali, la flessibilità e mobilità articolare, la postura e molto altro. Sono previsti corsi per bambini, ragazzi ed adulti. "La danza non è un'arte per avere successo, ma un dono per dare agli altri un'emozione" - Merce Cunningham

“Linguaggio nascosto dell’anima che diventa scoperta”, la danza contemporanea prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee tramite un linguaggio espressivo ricco di forme e di stimoli che accompagnano verso un percorso profondo e consapevole, sia tecnico che emotivo. Dai fondamenti dei tre grandi caposcuola Josè Limòn, Merce Cunningham e Martha Graham allo studio della tecnica Release, Contact improvisation e floorwork: un cammino tramite la tecnica di ascolto del proprio corpo per sondare le proprie qualità di movimento e ricercare un proprio linguaggio tramite nuove corrispondenze tra il movimento, la musica, la tecnologia e le emozioni profonde dell'essere umano. La danza è l’eterno risorgere del Sole – Isodora Duncan

Il L.A. style è attualmente lo stile più street e commerciale in voga. Concentrato molto sulla musicalità, il Los Angeles Style si può definire come uno stile tagliente e molto preciso: non esiste un vero e proprio “groove” o movimento di base, come in molti altri stili, ma si basa sulla potenza e sul controllo, al fine di eseguire movimenti precisi e seguendo vari ritmi, sfruttando cambi di energia e velocità con un pizzico di teatralità e stile.

Corso aperto a tutti con l'obiettivo di migliorare l'apertura, la rotazione, l'allungamento e il tono muscolare in particolare della muscolatura profonda e dei paravertebrali che sorreggono la colonna.

Questa disciplina trae le sue origini dalle discipline orientali; il suo fondatore lo chiamò inizialmente Contrology, in quanto i muscoli sono qui sollecitati e controllati dall'uso della mente . Il programma di esercizi si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale, rinforzando inoltre il piano profondo del tronco e della pelvi. Molto praticato per l'abbellimento e la correzione della postura, anche nella danza.

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne, perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sensualità. La danza del ventre è unica nel suo genere: esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d'origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente.

Power arms Tonificazione e potenziamento mirato alla parte superiore del corpo. Cardio Allenamento a corpo libero ad alta intesità. L'obiettivo di questo allenamento è tono muscolare, consumo di calorie e aumento del metabolismo basale.

FLUIBALL è la palla speciale della linea FLUITRAINING, una palla gonfiabile contenente una quantità di liquido, disponibile in varie versioni, che si differenziano l’una dall’altra per peso e dimensioni. Di fatto, l’instabilità della palla “costringe” il corpo a impiegare maggiore energia per eseguire l’esercizio in maniera corretta; i benefici quindi si ottengono su più livelli: prima di tutto si allenano le resistenze sia cardiorespiratorie che muscolari, si allena il corpo all’abilità di immagazzinare energia, fornire ossigeno e il potenziamento avviene anche sul versante della flessibilità e della potenza. Il centro addominale diventa forte e le gambe si alleggeriscono. Non solo: si sviluppa velocità e coordinazione, agilità e precisione. Notevole è l’impatto dell’allenamento sull’equilibrio e sulla capacità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica

Body balance Allenamento di yoga, pilates e tai chi che ha l'obiettivo di aumentare la flessibilità e la forza muscolare in modo armonioso e controllato. Posturale Disciplina medicale finalizzata a correggere posture e movimenti scorretti. Indicata per migliorare la flessibilità, l'equilibrio e la stabilità della colonna.

TRX Allenamento funzionale a corpo libero con l'impiego del TRX, strumento che sfrutta la gravità e il peso del proprio corpo. Utilizzando posizioni diverse del corpo si aumenta o diminuisce la resistenza. CROSS TRAINING Il cross training è un programma ed allenamento di rafforzamento e condizionamento fisico, in grado di trasformare il fisico e migliorare la resistenza.

Allenamento di forza e potenziamento con l'utilizzo di bilancieri, manubri, palle mediche e fluy ball.

Antica arte marziale risalente al 1600, riflesso e anima forte della cultura giapponese. Cultura del mondo dei samurai, dove si racchiudono principi fondamentali di integrita', perseveranza, rettitudine, forza interiore e fisica. Onore, coraggio, calma, strategia e azione sono racchiuse nell'hontai yoshin ryu ju jutsu. Tramandate da centinaia di anni, oggi tra le nostre mani.

L'esperienza delle arti marziali si liberano nel corso di street defence. Un percorso che si evolve tra antichi ed efficaci stili di arti marziali. Il ju jutsu, il kyusho, il karate dei punti di pressione, il kiai do per ottenere l'esplosiva conoscenza che ci aiutera' a difendere noi stessi comprendere il mondo che ci circonda.

Il pugilato è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. Questo sport è conosciuto, a partire dal XVIII secolo, anche come "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità Nasce come sport di difesa personale, e risulta essere il mezzo di difesa personale più antico al mondo E' uno sport adatto a tutti, in quanto può essere praticato in maniera agonistica in qualità di dilettanti o professionisti (a dispetto del nome i dilettanti sono agonisti in tutto e per tutto); ma anche non agonistica: attraverso le moderne discipline ricreative, che non prevedono un effettivo combattimento.


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